lunedì 4 maggio 2015

Doodle per Bartolomeo Cristofori, l'inventore del pianoforte

Oggi il doodle che potete vedere e ascoltare nella homepage di Google è dedicato ad un altro nome importante della musica italiana. 
Si tratta di Bartolomeo Cristofori: il suo nome vi dirà poco, eppure è considerato l'inventore del pianoforte, lo strumento senza il quale Beethoven, Mozart e altri grandi pianisti non sarebbero diventati così famosi.
Doodle per l'inventore del pianoforte
Nella giornata del suo 360esimo anniversario della nascita Google ricorda questo uomo con un doodle animato in cui si vede il pianista intento a suonare delle semplici note ad un pianoforte. A destra, potete regolare un cursore: se lo ponete sulla P il suono sarà piano, quasi lieve, e ciò vuol dire che il musicista non starà premendo a fondo il tasto del pianoforte; mentre se portate il cursore sulla F allora lì il suono sarà forte e ciò sarà dovuto ad una maggiore pressione sul tasto dello strumento.
Come spesso accade, i suoi meriti non furono subito riconosciuti, eppure i suoi studi spianarono la strada a chi, dopo di lui, perfezionò lo strumento.
Dei suoi pianoforti solo 3 sono pervenuti a noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...