lunedì 9 marzo 2015

Madonna su Raitre, tra libertà, vino e donne

Finalmente ieri è andata in onda la puntata di Che Tempo Che Fa che ha visto tra i diversi ospiti del programma anche la popstar mondiale Madonna.
Come già rivelato nei giorni passati, la puntata è stata registrata, ma è stato comunque piacevole poter ascoltare da vicino la regina del pop.
Dopo essersi esibita con il brano Devil Pray, Madonna si è accomodata sul bracciolo della poltrona del programma, sottoponendosi all'intervista-conversazione con Fabio Fazio.
Madonna a Che tempo che fa
L'argomento principale è stato la libertà: la cantante ha spiegato il perchè del titolo del suo nuovo album, Rebel Heart: in lei c'è sia un lato ribelle, provocatorio e che lotta per la libertà, sia un lato più romantico che crede nell'amore vero.
Aggiunge che è impossibile lottare per la libertà se non si ha un cuore grande: sin da piccola, si sentiva come in una scatola, in una prigione e aveva bisogno di uscirne fuori. Per farlo ha scelto la musica e l'arte in genere che le hanno permesso di esprimersi.
Sempre parlando di libertà e delle donne, Madonna ha fatto riferimento alla grande pittrice messicana Frida Kahlo: ha raccontato che durante i suoi primi anni a New York aveva con sè una cartolina raffigurante questa donna che, nonostante le sofferenze, ha trovato un modo per esprimere se stessa. Non era convenzionalmente bella, ma se fregava, dicendo Questa sono io, che vi piaccia o no, ma sono io.
Madonna ci tiene a sottolineare il fatto che Frida sia stata una delle prime donne pittrici in un mondo dominato dagli uomini; lo stesso dice di Tamara de Lempicka, altra pittrice polacca. Madonna ha nella sua casa un suo quadro che raffigura una donna nuda voluttuosa, non bella secondo le convenzioni, ma forte, e che ha le mani in catene, proprio come è successo alla regina del pop nei primi anni quando sentiva di non avere la stessa libertà degli uomini eterosessuali.
Madonna canta a Che tempo che fa
Un'intervista in cui Madonna si mostra poco sorridente, felice di bere un buon calice di vino rosso e un po' tedesca nei confronti di Fazio (più volte lo ha rimproverato di parlarle sopra o di non capire le sue domande).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...