mercoledì 26 novembre 2014

Bosco Verticale, l'era dei grattacieli fioriti

Bosco Verticale a Milano
In questi giorni a Milano sono stati inaugurati due grattacieli importanti e innovativi, facenti parti del complesso nominato Bosco verticale.
I due grattacieli sono stati riconosciuti sin da subito i migliori grattacieli del mondo, scelti tra ben 800 grattacieli sparsi nei diversi Paesi.
Il motivo?
Si tratta di grattacieli che ospitano nei loro balconi e sulle loro terrazze alberi e piante di ogni tipo: il primo grattacielo è alto 111 metri con 24 piani, mentre il secondo è alto 78 metri e ospita 17 piani.
I due grattacieli, ideati dall'architetto Stefano Boeri, ospitano 20 mila piante e 700 alberi, la maggior parte dei quali è posta sulle terrazze.
Lo scopo è quello di ridurre l'inquinamento attraverso proprio la presenza di queste piante che catturano le polveri sottili, rilasciando ossigeno nell'ambiente circostante.
Un vero e proprio paradiso che, come ci si può immaginare, ha un costo elevato: ben 7000 euro circa al metro quadrato per appartamenti che arrivano a costare anche 1 milione di euro.
Eppure, secondo recenti dati, il 60% degli appartamenti è stato venduto.
Bosco Verticale - gli interni
Naturalmente c'è anche chi si oppone a questa continua cementificazione di Milano che si prepara ad ospitare nei prossimi mesi l'Expo 2015 che porterà nella città lombarda milioni di turisti da tutto il mondo.
Voi che ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...