martedì 14 ottobre 2014

Il doodle per Hannah Arendt, chi è?

Oggi Google torna a trasformarsi per rendere omaggio ad Hannah Arendt nel giorno del suo 108° anniversario della nascita.

Hannah Arendt nel doodle di oggi

Ma chi è  Hannah Arendt?

E' stata una scrittrice, storica e filosofa tedesca che, a causa delle sue origini ebraiche, perse la cittadinanza tedesca nel 1937 per ottenere nel 1951 quella statunitense.
Il suo nome è famoso soprattutto per due opere importanti da lei scritte e che hanno come fulcro il totalitarismo: uno è La banalità del male e l'altro è Le origini del totalitarismo.
Nel primo la Arendt parla di come spesso le persone banali siano quelle capaci di far del male agli altri: nel suo scritto afferma che proprio l'assenza di radici, di memoria e il non ritornare sulle proprie azioni trasforma un uomo qualsiasi in un distruttore, proprio come è accaduto con Hitler e il nazismo.
Nel secondo la Arendt mette a confronto due regimi, il nazismo e lo stalinismo, per stabilire le connessioni con l'antisemitismo e si sofferma maggiormente su temi come l'uso del terrore da parte di questi regimi totalitari e la riduzione dell'uomo ad una macchina per dominarlo totalmente.
Una donna che, attraverso le sue opere, ha saputo scattare una fotografia di quel periodo così tragico della nostra storia e che nel doodle di oggi ci appare sorridente e soddisfatta, mentre ancora una volta è intenta a scrivere con la sua penna, attorniata di libri e fogli bianchi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...