domenica 17 agosto 2014

Rafting sul Pollino, ecco dove prenotare

Al confine tra la Basilicata e la Calabria ci sono dei luoghi e dei paesini immersi nella natura e nei boschi del monte Pollino, meta invernale degli abitanti delle zone circostanti.
Da qualche anno su queste altitudini c'è la possibilità di impegnarsi in uno sport finora sconosciuto, il rafting.
Il nome deriva dal termine raft con il quale si indica il particolare gommone a bordo del quale vi è l'equipaggio, munito rigorosamente di casco, muta e salvagente, oltre alla pagaia con la quale si può discendere lungo il fiume.
E' possibile fare rafting in due località differenti del Pollino: da un lato c'è Civita, in provincia di Cosenza, e dall'altro c'è Laino Borgo, anch'esso in provincia di Cosenza, ma situato più a nord.
Rafting sul Pollino
Rafting sulle Gole del Raganello
Civita è un paesino fondato da famiglie albanesi e che conserva molte tradizioni albanesi.
Dal belvedere del paese è possibile ammirare le gole del fiume Raganello e il ponte del Diavolo che permette l'attraversamento sul fiume nella parte più bassa del suo corso.
Le gole del Raganello costituiscono un canyon lungo 17 km e che è caratterizzato da rocce e dislivelli che favoriscono il rafting, rendendolo ancora più avvincente.
Qui è disponibile avventurarsi nel rafting rivolgendosi a Sibari Avventura: vi sarà fornito tutto il necessario per il rafting e il consiglio è quello di presentarsi con costume da bagno, maglietta, scarpe da ginnastica o trekking e di un cambio per il ritorno.
Vista del fiume Raganello
Rafting sul fiume Lao
Il fiume Lao è situato nei pressi del paese di Laino Borgo: qui c'è davvero una buona organizzazione in merito al rafting e sono disponibili due tipi di percorsi: quello da un'ora (circa 4-5 km), adatto anche ai bambini e ai meno esperti che permette di vivere un'esperienza unica ed indimenticabile, e quello da 3 ore, lunga 16 km, che mette a dura prova la vostra preparazione atletica.
Tra i tanti c'è la Lao Rafting.
Buon divertimento!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...