mercoledì 14 maggio 2014

L'abbraccio amorevole dell'Universo di Frida Kahlo

In questi giorni fino ad Agosto le Scuderie del Quirinale ospitano la mostra dedicata Frida Kahlo, la famosa pittrice messicana che, nonostante le conseguenze di un incidente stradale che le distrusse la colonna vertebrale, dipinse per tutta la sua vita.
La mostra merita di essere visitata e tra i tanti dipinti esposti ce n'è uno che colpisce il pubblico per la sua intensità.
Si tratta de "L'abbraccio amorevole dell'universo".
L'abbraccio amorevole dell'Universo di Frida Kahlo
In quest'opera Frida ha voluto offrire una rappresentazione dell'amore che lei ha sempre provato nei confronti di Diego Rivera.
Qui Frida si rappresenta al centro del dipinto con i capelli sciolti mentre tiene tra le braccia Diego con il corpo da bambino e la testa da adulto: da notare che al centro della fronte Diego ha un terzo occhio che, secondo le tradizioni indiane, significa saggezza.
In molti hanno ritrovato in questa rappresentazione quella de La Pietà di Michelangelo.
I due sono abbracciati a loro volta da una figura che potrebbe rappresentare la Madre Terra: essa si presenta come una donna totalmente verde che ha possesso di tutta la vegetazione del mondo (in particolare ci sono molte piante tipiche del Messico) e anche del cane della pittrice che dorme tranquillo.
Ma c'è un abbraccio ancora più grande, quello dell'Universo, diviso in due metà, quella scura con la Luna chiara e quella chiara con il Sole scuro.
In basso al dipinto si notano le braccia del giorno e della notte che racchiudono tutti gli elementi del dipinto in un abbraccio amorevole.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...