venerdì 2 maggio 2014

Il metodo Steffen, come velocizzare l'imbarco in aereo

Quante volte vi è capitato di salire in aereo e di aspettare ancora tantissimo tempo prima di riuscire a riporre il vostro bagaglio e di sedervi al vostro posto?
Certo, non è una bella esperienza, soprattutto se prima avete dovuto attendere ore per il check- in.
Per cercare di ridurre i tempi di imbarco viene in aiuto un fisico, Jason Steffen, che ha elaborato una soluzione niente male basandosi su semplici schemi informatici.
Partiamo con il metodo tradizionale di imbarco.
Metodo tradizionale di imbarco
Esso prevede prima l'imbarco dei passeggeri della classe Business o Prima Classe e poi di tutti gli altri.
Proprio quando a salire sono tutti gli altri passeggeri si crea un vero e proprio ingorgo nei corridoi perchè spesso capita che il nostro posto sia vicino al finestrino, ma nella fila quello con il posto vicino al corridoio si sia già sistemato.
E allora chiedigli gentilmente di alzarsi per permettere a te di occupare il posto, ma nel frattempo si è creata la fila in corridoio e la gente inizia a scaldarsi.
Metodo Steffen di imbarco
Il metodo di Steffen, invece, cerca di venire incontro a questo problema con un sistema che prevede prima l'imbarco di coloro che hanno scelto il posto lato finestrino e poi via via quelli con i posti centrali e infine quelli lato corridoio.
In questo modo, stando a quanto lui stesso ha stimato, si imbarcherebbero 72 passeggeri in 3 minuti e 6 secondi contro i 6 minuti e 18 secondi impiegati con il metodo tradizionale.
Che ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...