martedì 18 marzo 2014

Chi è Frida Kahlo

Il 2014 può essere considerato l'anno dell'arte: in diverse città del nostro Paese si svolgeranno diverse mostre di grandi nomi della pittura mondiale.
Dal 20 Marzo fino al 31 Agosto a Roma, alle Scuderie del Quirinale, si terrà la mostra dedicata a Frida Kahlo, la pittrice messicana facente parte della corrente del Surrealismo, ma dalla quale più volte lei stessa si è distaccata affermando:
"Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni".
La sua vita è stata caratterizzata da drammi e problemi fisici: sin da piccola è affetta da spina bifida, con piede e gamba destra deformi e per questo i suoi amici le danno il soprannome di "gamba di legno".
Crescendo Frida acquista quella bellezza esotica che piace agli uomini, ma un altro dramma la colpisce fortemente: mentre è sull'autobus per tornare da scuola, rimane vittima di un incidente tra l'autobus su cui viaggiava e un tram. Oltre ad essere scaraventata contro un muro e ad essersi rotta la colonna vertebrale in 3 parti, Frida viene attraversata da un corrimano che le entra da un fianco e le esce dalla vagina.
Passò molto tempo a letto e fu in questo momento che nacque la sua arte, fatta soprattutto di autoritratti: grazie ad uno specchio montato sul soffitto e a tutto il necessario per dipingere, Frida comincia a rappresentare se stessa, nella maggior parte dei casi raffigura il suo corpo dilaniato dalle vicende tragiche della sua vita.
Ma successivamente, grazie forse all'amore per Diego Rivera, illustre pittore di quell'epoca, Frida comincia a rappresentare il suo popolo, il suo mondo, fatto di natura, colori, flora e fauna. Così nei suoi lavori compaiono i fiori, i pappagalli, la natura, i frutti esotici, le scene di vita quotidiana e i colori accesi del Messico.
Nonostante il successo delle sue opere, la sua vita privata fu sempre altalenante: più volte divorziò dal marito che la tradiva e anche quando provò ad avere un figlio, ebbe un aborto spontaneo perchè il suo corpo non era in grado di portare in grembo un bambino.


La sua vita finì nel 1954, a soli 47 anni, a causa di una polmonite bronchiale e prima di morire scrisse:
"Spero che l'uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più".
A lei il cinema ha dedicato anche un film, Frida, in cui il ruolo di Frida Kahlo è interpretato dall'attrice messicana Salma Hayek.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...