mercoledì 19 febbraio 2014

Sanremo 2014, riassunto prima serata e scaletta seconda serata

Ieri alle 20e30 in punto ha avuto inizio la 64esima edizione del Festival di Sanremo 2014, condotta per il secondo anno consecutivo dalla coppia Fazio-Littizzetto.
Nell'anteprima curata da Pif c'è stata una presentazione del teatro Ariston e di quello che sta dietro a tutta questa organizzazione.
Successivamente si è aperto il sipario, ma il telone che rappresentava l'interno di un museo con tutta la sua bellezza si blocca e non sale su.
Esce Fabio Fazio che cerca di mandare avanti lo spettacolo iniziando a leggere il suo monologo sulla bellezza che caratterizza il nostro Paese e su quanto poco si faccia per farla conoscere al mondo e preservarla, ma c'è un'altra interruzione: due uomini sono su una balaustra e minacciano di gettarsi perchè senza lavoro e senza dignità. Chiedono al conduttore di leggere il loro messaggio, indirizzato ai politici italiani e Fazio lo fa, chiedendo loro di scendere.
Nella lettera dei lavoratori dei consorzi del bacino di Napoli e Caserta, i due chiedono insieme agli altri 800 lavoratori di riavere la loro dignità: da 16 mesi continuano a lavorare senza percepire lo stipendio.
Ma lo spettacolo va avanti con Ligabue che omaggia De Andrè nel giorno del suo compleanno e con la gara vera e propria.

Ecco quali sono state le canzoni scelte per la finale:
  • ARISA: Controvento;
  • FRANKIE HI-NRG: Pedala;
  • ANTONELLA RUGGIERO: Da lontano;
  • RAPHAEL GUALAZZI: Liberi o no;
  • CRISTIANO DE ANDRE': Il cielo è vuoto;
  • PERTURBAZIONE: L'unica;
  • GIUSY FERRERI: Ti porto a cena con me.
Laetitia Casta con Fabio Fazio
Ospiti
La serata è stata ricca di ospiti, ma c'è stata delusione nel pubblico.
Tralasciando l'omaggio di Ligabue che è stato sobrio nella sua interpretazione, Laetitia Casta è stata sul palco dell'Ariston giusto 20 minuti, il tempo di fare una scenetta romantica con Fazio in cui i due si sono scambiati canzoni d'amore in francese e italiano. 
Il duetto tra la Littizzetto e la Carrà
Anche Raffaella Carrà è salita sul palco per esibirsi con alcuni nuovi pezzi e per cantare insieme a Luciana Littizzetto, travestita dalla Carrà ai tempi di Rumore.
La serata si è poi conclusa con Yussuf Cat Stevens che con la sua semplicità ha regalato un'atmosfera di serenità e musica a 360°.

La seconda serata 
Stasera ci sarà la seconda serata del Festival che vedrà l'esibizione degli altri 7 Big in questo ordine: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina.
Gli ospiti che saliranno sul palco dell'Ariston saranno Rufus Wainwright, Claudio Baglioni, Franca Valeri e Claudio Santamaria.
Inoltre, inizierà la gara dei Giovani: 4 di essi si esibiranno questa sera (Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba) e solo due di loro accederanno alla serata finale del venerdì sera.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...