lunedì 24 febbraio 2014

Come nasce una lingua

Tante volte ci siamo chiesti: ma come nasce una lingua?
La risposta potrebbe esserci e verrebbe direttamente dall'Australia.
Al centro dell'enorme deserto del Northern Territory c'è un piccolo villaggio artificiale, Lajamanu, in cui vivono circa 600 aborigeni trasferiti forzatamente dal governo australiano alla fine degli anni Cinquanta.
Qui la linguista australiana Carmel O'Shannessy ha individuato una nuova lingua, creata proprio dagli abitanti di Lajamanu, principalmente dai bambini e dai ragazzi al di sotto dei 30 anni.
La lingua è un miscuglio di inglese e warlpiri, l'idioma degli aborigeni del Nord, ed  è stata chiamata light warlpiri.
Il light warlpiri non si limita però a mescolare le due lingue su indicate, insieme anche al creolo, ma a comporre in modo del tutto nuovo i vocaboli.
Per fare un esempio: cucinare nel light warlpiri non si dice purra (come nel warlpiri) ma kuk, dall'inglese cook.
Inoltre, è stato inventato anche un nuovo tempo verbale, chiamato non futuro, e viene usato per indicare un'azione che viene compiuta nel passato o nel presente, ma non nel futuro.
Ciò che più incanta è che quei ragazzi che hanno dato vita a questa nuova lingua la stanno trasmettendo adesso ai loro figli; una comunità che va studiata e che rappresenta un laboratorio linguistico ideale visto che essa risulta completamente isolata dal resto del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...