martedì 14 gennaio 2014

L'Alfa Romeo Giulia, regina dei poliziotteschi anni '70

L'Alfa Romeo è una nota azienda automobilistica italiana, specializzata soprattutto nella realizzazione di auto sportive.
Fondata nel 1910 a Milano, ha attraversato diverse generazioni, realizzando diverse tipologie di auto.
Un modello che ha riscosso notevole successo non solo tra gli automobilisti, ma anche nel cinema, è stata l'Alfa Romeo Giulia, prodotta tra il 1962 e il 1977.

Alfa Romeo Giulia
I più attenti sanno che l'Alfa Romeo Giulia è stata spesso utilizzata per i film poliziotteschi degli anni Settanta, nei quali spesso protagonista era l'attore Maurizio Merli.
Inoltre, bisogna aggiungere che l'auto fu per molti anni in dotazione alla Polizia e ai Carabinieri e anche molto amata dai malviventi che la usavano per le loro fughe.
La scelta ricadde su quest'auto perchè dotata di un'alta velocità, agilità e anche per un'ottima tenuta di strada: l'Alfa Romeo Giulia fu accompagnata dallo slogan "L'auto disegnata dal vento" proprio per la sua fluidità aerodinamica.
Nonostante sostituì in un certo senso la Giulietta, l'auto ebbe un notevole successo: basti pensare che in 15 anni furono prodotti circa 1 milione di esemplari, metà dei quali possedevano la carrozzeria berlina.
L'altro mezzo milione prodotto si divise tra le versioni Coupè e Spider: proprio queste versioni risultano oggi essere le più quotate e richieste dai collezionisti d'epoca proprio per il numero ridotto di esemplari.


Attraverso questo link è possibile rendersi conto di quanti veicoli di Alfa Romeo Giulia siano ancora in circolazione, con la possibilità di acquistarne un modello.
D'altronde, di questi tempi c'è un ritorno al passato e agli anni in cui tutto era possibile e magari la vita la si prendeva con più leggerezza e spensieratezza.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...