lunedì 27 gennaio 2014

La morte di Kurt Cobain, leader dei Nirvana

Molte star de cinema o della musica hanno, come si suol dire, fatto una brutta fine: basti pensare ad Amy Winehouse, Whitney Houston, Janis Joplin e tanti altri ancora.
In questa terrificante lista di morti suicidi rientra anche Kurt Cobain, leader dei Nirvana, il gruppo rock che esplose negli anni Novanta.
In molti affermano che Kurt sia sempre stato un ragazzo troppo buono e fragile per affrontare il mondo distruttivo e cattivo della musica e dello spettacolo; altri affermano che, a queste sue debolezze, si sia aggiunta anche la presenza di una donna, sua moglie, che non l'ha aiutato in questo percorso pieno di ostacoli, ma, al contrario, l'ha trascinato sempre più nel baratro.
Si dice che quando due personalità distruttive incrociano il loro cammino, l'amore nasce malato ed esso non conduce a nulla di buono.
L'amore tra Kurt Cobain e Courtney Love era uno di questi.
Kurt Cobain e Courtney Love
La prima volta in cui Courtney andò a letto con Kurt lo fece per errore: infatti, pensava si trattasse di Billy Corgan, cantante degli Smashing Pumpkins.
Lei era anche una musicista, cantante e compositrice e aveva dato vita al gruppo delle Hole: una donna molto ambiziosa che riuscì a sposare un uomo che rese reali tutti i suoi sogni.
Nel febbraio del 1992 si sposano alle Hawaii e nell'agosto dello stesso anno nasce la loro prima figlia, Frances Bean.
Purtroppo i due sono affiancati da una compagnia costante e dannosa, l'eroina, e per queste ragioni nel giro di pochi mesi dalla nascita perdono la custodia della loro bambina per riaverla dopo un po' di tempo.
Nel frattempo, la fama di Kurt Cobain è cresciuta e insieme al suo gruppo, quello dei Nirvana, gira il mondo: questo successo però lo infastidisce, lo mette in imbarazzo, lo stanca e così Kurt si isola sempre più perchè dice di sentirsi circondato da tanta falsità e ipocrisia.
Al contrario, Courtney è al settimo cielo per tutto questo successo finchè il loro matrimonio entra in crisi.
Kurt cade in una profonda depressione e ripiomba nel tunnel della droga e l'8 Aprile del 1994 viene trovato morto nella sua casa di Seattle: è stato un suicidio e il colpo di fucile gli ha devastato la faccia.
Stanza in cui fu trovato morto Kurt Cobain
Come spesso accade, la morte di Kurt Cobain è avvolta da mistero: per esempio sul fucile non vi erano impronte, la stanza in cui è stato ritrovato morto non era chiusa a chiave e inoltre, dalle analisi, è risultato che Kurt aveva assunto una dose di cocaina 3 volte superiore a quella che è la dose letale per un uomo.
Come avrebbe potuto in queste condizioni sparasi un colpo?
Per queste ragioni, in molti sostengono la tesi dell'omicidio: forse proprio la sua adorata moglie lo ha ucciso perchè terrorizzata dall'idea del divorzio.
Inoltre, la carriera di Courtney è esplosa nel 1994, proprio dopo la morte del marito: è diventata leader di un gruppo di successo, ormai libera dell'ombra ingombrante del marito.
Peccato però che la sua carriera declinò in fretta e ancora oggi la figlia si rifiuta di vederla.
Nella memoria di tutti restano gli occhi d'angelo di Kurt Cobain e la sua lettera prima del suicidio (ecco alcuni estratti importanti):
"Io non provo più emozioni nell’ascoltare musica e nemmeno nel crearla, nel leggere e nello scrivere, da troppi anni ormai. Questo mi fa sentire terribilmente colpevole. Per esempio quando siamo nel backstage e le luci si spengono e sento il maniacale urlo della folla cominciare, non ha nessun effetto su di me, non è come era per Freddy Mercury, a lui la folla lo inebriava, ne traeva energia e io l’ho sempre invidiato per questo, ma per me non è così."
"C’è del buono in ognuno di noi e penso che io amo troppo la gente, così tanto che mi sento troppo fottutamente triste. Il piccolo triste, sensibile…! Perchè non ti diverti e basta? Non lo so! Ho una moglie divina che trasuda ambizione e empatia e una figlia che mi ricorda troppo quando ero come lei, pieno di amore e gioia, bacia tutte le persone che incontra perchè tutti sono buoni e nessuno ti farà del male. E questo mi terrorizza a tal punto che perdo le mie funzioni vitali. Non posso sopportare l’idea che Frances diventi una miserabile, autodistruttiva rocker come me."
"Io sono troppo stravagante, lunatico, bambino! E non ho più nessuna emozione! E ricordate, è meglio bruciarsi in fretta che spegnersi lentamente.".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...