giovedì 16 gennaio 2014

Dian Fossey: la donna che dedicò la sua vita ai gorilla

Il doodle di oggi è dedicato ad una donna che ha trascorso la sua vita a stretto contatto con i gorilla e che ha vissuto solo ed esclusivamente per loro.

Il doodle dedicato a Dian Fossey
Lei è Dian Fossey, una zoologa statunitense che scelse di partire per l'Africa per studiare da vicino i gorilla e che si pagò l'intero viaggio da sola, mettendo da parte i suoi risparmi.
Una donna che per tanti anni ha vissuto nelle foreste del Ruanda per capire il comportamento di questi animali che, ancora oggi, vengono considerati aggressivi e pericolosi per l'uomo.
Memorabile sono le foto in cui la zoologa viene toccata da uno dei gorilla più amati, il maschio Digit, che mostra proprio il rapporto di cordialità che si era creato tra la studiosa e i gorilla.
Tante volte Dian Fossey viene paragonata all'altra studiosa, Jane Goodall, che invece continua a dedicare la sua vita agli scimpanzè: a questo link trovate il video dell'abbraccio tra la Goodall e uno scimpanzè salvato.
Una vita dedicata agli animali e che è finita troppo presto: Dian morì il 26 Dicembre 1985 in una capanna in Ruanda, uccisa da un colpo di panga, un arnese locale usato dai bracconieri per uccidere i gorilla una volta che erano stati intrappolati.
Dietro la sua morte resta ancora tanto mistero: non si infatti chi abbia ucciso questa donna, se alcuni membri del suo entourage o proprio i bracconieri che vedevano in lei e nella sua determinazione una vera e propria minaccia.
Il doodle di oggi vede sempre la scritta Google e in ogni lettera c'è una delle immagini della vita della zoologa americana: tra questi c'è proprio quella in cui il gorilla tocca la studiosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...