lunedì 6 gennaio 2014

Biblioterapia, curarsi con i libri

Nel corso dei secoli i libri sono stati amati e odiati: un tempo, nell'Ottocento, si leggevano con la famiglia attorno al focolare, oggi spesso la loro carta viene usata per accendere il fuoco nel camino; e ancora, ai tempi dell'Inquisizione i volumi inseriti nella lista nera venivano bruciati in piazza. 
Oggi il settore sta attraversando un periodo di crisi: si legge sempre meno e si vendono meno libri.
E così due ex studentesse dell'Università di Cambridge, Ella Berthound e Susan Elderkin, hanno deciso di trasformare il classico libro usato come passatempo o vettore di cultura in uno strumento medico-sanitario.
Hanno pubblicato un volume di 610 pagine dal titolo Curarsi con i libri, rimedi letterari per ogni malanno che, grazie al passaparola, è diventato un bestseller internazionale.
Le autrici e la copertina del libro
Il libro in questione non è un semplice manuale, ma un libro che parla di altri libri in un mosaico di collegamenti.
Ci sono al suo interno ben 39 liste dei 10 migliori libri per tutte le occasioni: per esempio, troverete i migliori 10 libri per gli adolescenti e per i 70enni, per far ridere o per curare la xenofobia, per curare l'ansia, il panico, le crisi di astinenza, il sonnambulismo, le emorroidi e addirittura la flatulenza.
Il libro apre così ad un nuovo modo di curare i diversi mali che colpiscono gli uomini di oggi: è stata chiamata biblioterapia e ha come scopo proprio quello di curare tramite la lettura.
Niente di nuovo, se si pensa che i libri hanno sempre avuto la capacità di curare l'anima e rasserenare lo spirito, far emergere riflessioni e nuovi punti di vista.
Provare non costa nulla: chissà che magari un libro possa davvero risolvere i nostri problemi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...