sabato 7 settembre 2013

Giocattoli per tutti: basta alle distinzioni sessuali

Entrando in un qualsiasi negozio di giocattoli o anche negli ipermercati stessi è inevitabile individuare il reparto giocattoli per le femminucce e quello per i maschietti.
Pare però che dal prossimo Natale, perlomeno in Gran Bretagna, non ci sarà più questa distinzione basata sul sesso.
Sì perchè le associazioni dei genitori, tra cui "Let Toys be Toys", hanno esposto le loro lamentele per questa distinzione sessuale che viene fatta nei più grandi negozi per bambini, come Toys R Us o Tesco o Harrods: i genitori affermano infatti che questo modo di fare limiti la fantasia dei propri figli, oltre a creare già degli stereotipi e delle idee sbagliate sul lavoro e sul ruolo che ricopriranno da grandi.
E così dicono basta alle bambine-principesse passive e ai maschietti guerrieri invincibili e aggiungono che anche i giochi hanno fatto sì che oggi ci siano sempre poche donne alla guida di grandi imprese.
Già sono all'attivo delle modifiche nei grandi magazzini inglesi: nella sezione di Hello Kitty, per esempio, non c'è traccia di bambine come testimonial, mentre in quella dedicata alle armi c'è una bimba che imbraccia un fucile.
Grazie a questa richiesta da parte dei genitori i giocattoli verranno presentati su base tematica e non in base al sesso: in questo modo ogni bambino sarà libero di scegliere se essere un mini-chef o un guerriero o un supereroe.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...