domenica 11 agosto 2013

Matrimoni on the beach in Puglia

C'è una tendenza che sta prendendo sempre più piede in Puglia: quella dei matrimoni on the beach, in spiaggia per dirla all'italiana.
Un po' come succede a Miami o a Las Vegas, anche in Puglia sempre più sposi decidono come location per il loro matrimonio la spiaggia e si sa che la regione meridionale che sta registrando un boom di turisti negli ultimi tempi è piena di spiagge e ricca di un mare cristallino.
Secondo alcune statistiche, negli ultimi 3 anni i matrimoni in spiaggia sono aumentati di almeno il 50%.
Basti pensare che nel 2012 Justin Timberlake sposò Jessica Biel a Savelletri o quest'anno il calciatore juventino Vucinic ha celebrato le sue nozze in una sala ricevimenti ad Ostuni.
La tendenza è quella di un matrimonio - vacanza: insieme agli sposi, arrivano anche tutti i parenti e gli amici (solitamente intorno ai 100 invitati) che restano in Puglia per il giorno del matrimonio e anche per almeno un weekend all'insegna del mare, della terra, dell'enogastronomia e della cultura.
Si parla spesso di matrimoni a Km 0: infatti nei pressi della spiaggia c'è la chiesetta, il pesce arriva direttamente dai porticcioli vicini così come tutti gli altri cibi direttamente dal produttore al consumatore.
Il prezzo va da un minimo di 90€ a un massimo di 160€ a persona.
Ma, come è normale che sia vista la straordinarietà dell'evento, ci sono dei punti base da rispettare:
  • innanzitutto, ci si sposa di sera proprio per evitare insolazioni e troppo caldo che possa rovinare la festa;
  • scarpe comode (e spesso anche l'abbigliamento);
  • simboli marini come segnaposti e bomboniere;
  • un occhio al meteo prima di scegliere la data per evitare che salti tutto.
Un matrimonio fuori dal normale che oggi viene celebrato soprattutto da coppie più  facoltose, una giornata di festa dove si beve, si balla, ci si scambiano regali e alla fine via gli abiti da sposi per far posto a un costume da bagno, pronti per il bagno di mezzanotte insieme a tutti gli altri invitati.
Mica male, no?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...