mercoledì 14 agosto 2013

Autocultural: l'autobus col giardino sul tetto

Autocultural: questo è il nome dell'autobus che sta facendo parlare di sè.
Per le strade di Girona, una cittadina spagnola vicino Barcellona che ha un piccolo aeroporto servito soprattutto da Ryanair, si sta aggirando in questi giorni questo autobus speciale con un verde giardino sul tetto.
L'autocultural di Girona
Non si tratta di un'attrazione turistica (non è nata per questo fine, anche se lo sta diventando), bensì di un esperimento messo in atto da Marc Granen, arredatore d'esterni e paesaggista.
L'uomo ha spiegato che l'obiettivo di questo autobus green è quello di ridurre la CO2 ed espandere l'area verde urbana.
Il giardino è costituito da un sottile strato di componenti idroponici sul tetto che consentono di far crescere le piantine basse in modo da non far diventare troppo pesante il terriccio.
Il giardino viene innaffiato manualmente dagli stessi autisti che devono avere necessariamente il pollice verde oppure tramite l'acqua emessa dal sistema di condizionamento presente a bordo del mezzo.
Una bella idea che va a migliorare la situazione delle grandi città trafficate, dove  i livelli di inquinamento sono altissimi.
Bus Roots a New York
L'esperimento, però, non è il primo della serie: già nel 2010 uno studente aveva fatto lo stesso realizzando il Bus Roots che però non ha avuto successo.
Lo studente aveva detto che se avessero installato un giardino su ognuno dei 4500 bus della MTA la città di New York avrebbe avuto 35 acri di spazio verde in più.
Mica male, no?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...