mercoledì 3 luglio 2013

La metamorfosi del doodle dedicata a Kafka

Aprendo la homepage di Google, è inevitabile capire a chi quest'oggi il motore di ricerca di Mountain View dedica il suo doodle (sempre che voi lo abbiate mai letto).
Stiamo parlando di Franz Kafka, scrittore cecoslovacco, una delle figure letterarie più importanti e originali del XX secolo e a cui Google dedica il suo doodle per celebrare il 130esimo anniversario della sua nascita.
Le tematiche delle sue opere sono principalmente il senso di smarrimento e l'angoscia di fronte all'esistenza: Kafka affermava che nella vita di chiunque all'improvviso poteva manifestarsi la perdita di contatto con la realtà, ovvero l'emarginazione.
Nelle sue opere Kafka immaginò sempre situazioni inusuali, integrando l'elemento grottesco nella quotidianità.
Un esempio eclatante è senza dubbio quello del protagonista de La metamorfosi che d'improvviso si sveglia trasformato in un insetto.
L'opera ha proprio come tema centrale l'alienazione dell'uomo: Gregor, il protagonista, proprio per le sembianze che assume, sarà sempre più disprezzato e allontanato dalla famiglia a tal punto che morirà di fame e di solitudine e i suoi genitori si libereranno del suo cadavere, come se niente fosse.
In effetti,nel doodle di oggi, è proprio Gregor-l'insetto ad essere rappresentato con la sua valigetta da lavoro, mentre apre la porta e fa ritorno a casa.
Lo stile del doodle richiama molto la conformazione degli insetti e il colore scuro delle lettere dà l'idea di qualcosa di onirico, quasi un incubo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...