mercoledì 10 luglio 2013

Cina: il New Century Global Center è da record

Spesso si dice che la Cina finirà per superare gli Stati Uniti d'America come potenza mondiale e, in effetti, ce la sta mettendo tutta per riuscire nell'impresa.
L'ultimo gioiello dell'impero cinese è il New Century Global Center, l'edificio singolo più grande del mondo.
Il New Century Global Center
Si tratta di un palazzo-città totalmente autosufficiente in cui un uomo può trovare tutto ciò che gli serve per vivere.
Costruito in soli 3 anni, il New Century Global Center ha una superficie calpestabile di ben 1,7 milioni di metri quadri con un giardino di 400 mila metri quadri.
Lungo 500 metri, largo 400 metri e alto 100 metri, l'edificio è 20 volte più grande della Sidney Opera House e 3 volte il Pentagono.
Un edificio in cui unico in cui si nasce, grazie ad una sala parto, si vive e si muore (c'è anche un cimitero).
Oltre a questo, il New Century Global Center ospita al suo interno una scuola, l'Università, un poliambulatorio, un cinema 3D, 2 hotel a 5 stelle, un ufficio distaccato del Comune dove sarà possibile sposarsi (e divorziare), un parco acquatico con una spiaggia artificiale da 500 metri quadri chiamata Mediterranean Village attorno a cui vi è uno schermo largo 150 metri e alto 40 metri che riproduce orizzonti virtuali di paradisi reali e anche un sole elettrico con relative albe e tramonti.
L'edificio, inoltre, presenta tunnel sotterranei che collegano il palazzo al museo d'arte contemporanea o a palestre, campi da golf, stadio e a una serie di ville dove si può star lontano dal solito tram tram della vita quotidiana.
Un mondo fittizio in cui non sarà possibile nemmeno respirare l'aria che c'è fuori e questo aspetto può essere un bene visto l'elevata quantità di smog che colpisce il Paese.
Ma dei 300 mila residenti quanti riusciranno a sopravvivere?


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...