martedì 18 giugno 2013

Cosa vedere a Cracovia

Cracovia è stata per tanti anni la capitale della Polonia ed oggi è un importante centro culturale, artistico e universitario.
Passeggiando tra le sue strade, vi renderete subito conto di quanto questa città sia piena di giovani studenti che amano trascorrere del tempo nei bar e nei locali sparsi per la città.
Qui troverete la piazza medievale più grande d'Europa e tanta storia, soprattutto legata agli Ebrei.
Infatti, la città è divenuta meta di turisti di tutto il mondo grazie anche al successo del film "Schindler's list"che è stato girato nel quartiere ebreo della città.
Il periodo ideale per visitarla è l'estate perchè già da Ottobre il clima è veramente rigido e si raggiungono anche i 2-3° C.
Ecco nel dettaglio cosa vedere a Cracovia e nei suoi dintorni:
Il drago fuori il castello di Wawel
  • il castello di Wawel: qui sono stati incoronati i sovrani del Regno prima che la capitale diventasse Varsavia. Il castello è famoso anche per la leggenda del drago che terrorizzava la città e che fu ucciso da un calzolaio. All'esterno del castello troverete una statua di un drago che sputa fuoco. Da qui la vista sul fiume Vistola e sulla città è incantevole;
Rynek Glowny , la Piazza del Mercato 
  • la Città Vecchia (meglio conosciuta come Stare Miasto): qui troverete la grande piazza del Mercato, il Rynek. Qui trovate il Mercato dei tessuti dove è possibile acquistare meravigliosi souvenirs a poco prezzo e la Kosciol Mariacki, la chiesa di Santa Maria, con due torri che si innalzano verso il cielo. Sempre qui è da vedere la porta Florianska, la casa dove visse Giovanni Paolo II (in via Kanonicza) e il Museo Collegium Maius, dedicato alla scienza;
  • il quartiere di Kazimierz: è il quartiere che per 600 anni ha ospitato gli Ebrei fino a che furono sterminati dai nazisti. In effetti, qui troverete il ghetto e moltissime sinagoghe e botteghe con le scritte originali;
L'ingresso ad Auschwitz
  • Auschwitz - Birkenau e le miniere di sale di Wieliczka: se andate a Cracovia queste due sono delle tappe obbligatorie. La prima è una visita molto triste che vi porterà a vivere da vicino l'esperienza dei campi di concentramento e di sterminio; la seconda è un viaggio sotto terra, alla scoperta delle meraviglie naturali. Vi consiglio questo servizio di trasporto che con pochi soldi vi porterà in entrambi i siti turistici, situati molto lontani dalla città.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...