martedì 2 aprile 2013

Un doodle naturale per Sibylla Merian

In occasione di questo 2 Aprile, il doodle di Google si trasforma ancora una volta per onorare una donna: si tratta di Anna Maria Sibylla Merian, una naturalista e pittrice tedesca.
La sua passione nacque grazie al suo patrigno che le trasferì la sua passione per i disegni.
Sin da piccolina, la giovane Merian iniziò ad appassionarsi ai bruchi e alla loro meravigliosa trasformazione in farfalle,sia diurne che notturne.
Questa sua passione non era però ben vista dalla gente del periodo che considerava i vermi "bestie diaboliche" e risultato della putrefazione.
Successivamente, però, la curiosa Merian si imbattè nel 1699 in un viaggio oltreoceano, in Suriname, insieme a sua figlia: lì, grazie alle popolazioni indigene, scoprirà nuove varietà di fiori e di insetti che disegnerà nei minimi dettagli e arriverà anche ad osservare tantissime erbe medicinali.
Nel doodle a lei dedicato per ricordare il 366esimo anniversario della sua nascita, il logo Google viene realizzato con delle piante e la seconda G diviene la coda di un camaleonte.
Oltre a questo, troviamo tantissime foglie, tanti insetti e proprio sulla G iniziale possiamo osservare la metamorfosi del bruco che diventa farfalla.
Un meraviglioso omaggio alla natura e alla primavera che stenta ad arrivare.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...