giovedì 4 aprile 2013

Samoa Air: paghi in base al tuo peso

Una notizia clamorosa arriva per tutti i viaggiatori, i turisti e per chiunque ama scoprire il mondo.
La Samoa Air, una piccola compagnia attiva dal 2012 per i collegamenti nell'arcipelago del Pacifico in Polinesia, ha introdotto una nuova regola per calcolare il prezzo del biglietto aereo: ogni viaggiatore pagherà una somma in base al suo peso corporeo, oltre che in base al bagaglio e alla lunghezza della tratta da percorrere.
L'iniziativa è entrata in corso già lo scorso novembre solo per le tratte nazionali, ma adesso ha avuto questa diffusione rapida tra i media perchè la compagnia aerea ha iniziato ad adottare questa regola anche per i voli internazionali.
Come funziona?
Quando si fa la prenotazione online, bisogna indicare, oltre ai propri dati anagrafici, anche il peso e così il sistema di prenotazione realizza la tariffa, tenendo conto del peso, del bagaglio e della lunghezza della tratta.
Per evitare che i furbi la passino liscia, al momento del controllo bagagli, oltre al peso della valigia, viene controllato anche il vostro peso.
Come si calcola il costo del biglietto?
In pratica, per i voli nazionali il costo è pari a 0,44 € per Kg, per i voli internazionali la tariffa si alza a poco più di 1 dollaro circa.
Vantaggioso o no?
La compagnia si difende affermando che questa iniziativa porterà a un risparmio per i viaggiatori: infatti, secondo alcuni calcoli, quest'iniziativa porterà a un costo del biglietto inferiore a quello attuale.
Il risparmio cresce soprattutto per i bambini, agevolando e incrementando così le partenze delle famiglie.
Finora, il feedback è positivo.
Chissà se altre compagnie aeree adotteranno la stessa tecnica, rivoluzionando così l'intero sistema del trasporto aereo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...