lunedì 15 aprile 2013

Notte stellata di Van Gogh: il dipinto più visto su Google Art Project

In occasione della Giornata Mondiale dell'Arte, Google pubblica la classifica delle opere d'arte più cliccate e viste dal popolo di Internet.
Tra i tanti dipinti disponibili su Google art project, il portale che ha messo a disposizione di tutti l'arte di tutto il mondo, al primo posto troviamo Notte stellata di Van Gogh.
Gli internauti hanno potuto così non solo osservare l'opera del maestro olandese, conservata al Moma di New York, ma anche guardarne i particolari e studiarne le pennellate.
In effetti, è stato notato che i visitatori del portale dedicano in media circa un minuto alla visione dei singoli dipinti, mentre dal vivo non si va oltre i 20 secondi.
Nella top ten, troviamo al 2° posto la Nascita di Venere del Botticelli e Autoritratto alla finestra di Rembrandt. 
A seguire troviamo anche altre opere di Van Gogh come Camera da letto al 4° posto e I girasoli al 7°.
Notte stellata
Ma in occasione di questo primato soffermiamoci sull'opera più cliccata, Notte stellata di Van Gogh.
C'è ben poco da dire su quest'opera perchè Van Gogh stesso ne parla solo in due lettere.
Probabilmente fu dipinta mentre il pittore olandese si trovava rinchiuso nel manicomio di Saint-Remy a causa dei suoi sempre più frequenti attacchi.
E' quindi una di quelle opere dipinte a memoria e non all'aria aperta, come era solito fare il pittore.
Molti leggono in quelle scie sinuose nel cielo la sua agitazione e la sua mente straziata.
Ciò che Van Gogh si limita a dipingere è un paesaggio notturno, con la luna decrescente nel cielo e 11 stelle, un paesaggio che sostituisce la religione nel periodo in cui Van Gogh si connette all'universo.
Il paesaggio rappresenta i suoi ricordi, il suo passato, il suo paese natio olandese,mentre il cipresso scuro lo distacca da quei ricordi per avvicinarlo al cielo stellato, luminoso e brillante.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...