venerdì 8 marzo 2013

The Voice of Italy: buona la prima

Ieri è andata in onda la prima puntata del nuovo programma musicale, The Voice of Italy.
Si tratta di una vera e propria novità perchè, per la prima volta, un cantante viene giudicato per la sua voce, per l'emozione e la sensibilità che trasmette più che per l'immagine e l'aspetto fisico.
I giudici del programma sono 4 grandi nomi della musica e dello spettacolo italiano: Noemi, Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà e Piero Pelù.
La puntata si apre con i 4 che interpretano "Viva la vida" dei Coldplay, scatenando così gli animi del pubblico presente e di quello a casa.
Dopodichè si procede con la spiegazione di questa prima fase, chiamata Blind Audition, in cui i coach dovranno scegliere i loro cantanti, stando di spalle e soffermandosi solo sulla voce.
Se la voce piace, il coach pigia il pulsante "I want you" e la sedia si gira: il coach così vede per la prima volta il cantante, spesso con sorprese.
Se nessuno preme il pulsante, il cantante se ne torna a casa; se un solo coach lo preme, il cantante finirà automaticamente nella sua squadra; se, invece, sono due o più coach a premere il pulsante, sarà il cantante stesso a scegliere in quale squadra andare.
Nella puntata di ieri sono stati i scelti i primi 16 cantanti, divisi tra i coach in questo modo:
  • TEAM DI PIERO PELU': ha 5 componenti: Roberta Orrù, Savio Vurchio, Francesco Guasti, Flavio Zampolli e Alessandra Parisi;
  • TEAM DI NOEMI: ha 4 componenti: Flavio Capasso, Paola Gruppuso, Martina Lo Visco e Silvia Capasso;
  • TEAM DI COCCIANTE: ha 3 componenti: Giulia Saguatti, Lisa Manara, Francesco Monti;
  • TEAM DI RAFFAELLA CARRA': ha 4 componenti: Stefania Tasca, Daniele Vit, Michelle Perrera e Denise Faro.
Il livello e la qualità delle voci è, senza dubbio, superiore a quella dei talent show del passato e del presente.
Forse davvero questo meccanismo di ascoltare più che vedere un cantante porta a qualcosa di buono.
La prossima puntata, che andrà in onda giovedì 14 Marzo, continuerà con le audizioni al buio con cui verranno scelti altri partecipanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...