mercoledì 13 marzo 2013

Harlem Shake: il nuovo tormentone

Dopo la diffusione planetari del Gangnam Style del cantante coreano PSY, arriva, proprio agli inizi di questo 2013, un nuovo tormentone: l'Harlem Shake.
L'Harlem Shake è una danza di soli 30 secondi che su Youtube ha già ottenuto 80 milioni di visualizzazioni e in ogni angolo del mondo ognuno si cimenta in questa danza, pubblicando poi il suo video direttamente su Youtube.
In Cina, in India, in Olanda, in caserma, in carcere, in ufficio: dovunque!
Molti lo considerano un vero virus: ogni video parte da una situazione noiosa e monotona in cui un singolo, uomo o donna, inizia a muoversi seguendo il ritmo del brano e appena parte il ritornello tutti i presenti iniziano  a fare lo stesso.
Ma più che un ballo è un modo per scacciare la noia: tutti si muovono in modo impacciato e scomposto, spesso in abiti strani e succinti, creando così l'effetto divertente che è il vero punto di forza dell'Harlem Shake.
L'origine del ballo è da ritrovarsi proprio nel quartiere nero di Harlem, nei primi anni Ottanta: questo movimento strano era un gesto propiziatorio di una squadra di basket.
Successivamente è diventato un passo hip-hop che segue le note di un brano elettronico composto da un producer di Brooklyn, Baauer, il quale si è ispirato a sua volta a una canzone dei Plastic Little, un gruppo sconosciuto di Philadelphia.
Ecco una raccolta dei video più divertenti:


Naturalmente, i tantissimi video presenti su Youtube hanno scatenato il disappunto dei residenti di Harlem, veri ballerini dell'Harlem Shake.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...