martedì 12 marzo 2013

Gli abusi nascosti dalla Chiesa

Oggi avrà inizio il Conclave e tra qualche giorno potremo sapere chi sarà il successore di Papa Benedetto XVI.
Ma tra i 115 cardinali elettori che da oggi saranno rinchiusi nella Cappella Sistina, ce n'è uno che forse non sarebbe dovuto essere lì: il cardinale Calcagno.
Il programma TV de Le Iene l'altra sera ha mandato in onda un servizio in cui si parlava degli abusi nascosti dalla Chiesa.
Il prete pedofilo in questione era Nello Giraudo, un prete che per anni ha operato nella Diocesi di Savona e nei paesi vicini.
Più e più volte è stato spostato da una parrocchia ad un'altra proprio perchè tante volte era stata segnalata la sua tendenza di abusare dei bambini o degli adolescenti, ma purtroppo mai niente è stato fatto e anzichè tenerlo lontano dai ragazzini, don Nello ha continuato a fare quello che faceva.
Nel servizio hanno parlato alcune delle vittime: Francesco vittima di abusi a 11 anni nel 1981, Mirko a 12 anni nel 1994, Luca a 15 anni nel 2000 e anche Massimiliano a 12 anni.
Per quest'ultimo don Nello era l'insegnante di religione e mentre mostrava ai ragazzi le diapositive sulla natura e gli animali, spegneva la luce e iniziava a palpare i bambini, toccandoli o facendosi toccare nelle parti intime.
Monsignor Calcagno, proprio colui che da oggi parteciperà al Conclave, era a conoscenza di questo e avvisò in una lettera anche Ratzinger, ma le cose non sono cambiate e, peggio, la Chiesa non è intervenuta per tutelare questi ragazzi e bambini.
Questa notizia ha fatto il giro del mondo e così in questi giorni sono giunti in Vaticano i fondatori della SNAP, acronimo di Survivors Network of those Abused by Priests: si tratta di un'associazione di vittime di preti pedofili, diretti da David Clohessy.
Lo stesso David, sempre nel servizio de Le Iene, ha affermato che solo negli USA sono 100mila le vittime di abusi da parte di preti e che l'8-9% di essi è un pedofilo.
David è lui stesso una vittima, abusato dal prete della sua parrocchia tra i 12 e i 16 anni, prete che ha abusato anche degli altri suoi 3 fratelli, lasciando una ferita dentro che non si rimarginerà mai più.
Il Vaticano non li ha mai accolti, ricevuti, nè ha mai fornito loro una risposta.
Il servizio si conclude con un messaggio che lo stesso David rivolge a chi come lui è o è stato vittima di abusi:
"Parlane con qualcuno che ami e di cui ti fidi, meglio non sia un uomo della Chiesa. 
Non portarti questo peso da solo perchè puoi guarire e stare meglio, ma non se resti in silenzio, altrimenti ti consumerà dentro in modi che non ti puoi immaginare.
Quindi trova il coraggio di raccontare quello che ti è successo.
Ricordati che non è stata colpa tua, che non sei solo e che puoi stare meglio.
Il dolore non rimarrà per sempre e tu puoi riprenderti."


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...