giovedì 7 marzo 2013

Giappone: dormire in una ryokan

Futon in una ryokan
Se state pensando di partire per il Giappone, sappiate che non potete evitare di pernottare in una ryokan, anche solo per una notte.
La ryokan è una locanda tradizionale che racchiude in sè tutta la tradizione giapponese e in cui vi potrete immergere per entrare in stretto contatto con i giapponesi e le loro abitudini.
Una ryokan spesso non ha tutti i comfort di un hotel, ma dormirci ha qualcosa di magico.
Appena arrivati, toglietevi le scarpe e riponetele in una scarpiera presente all'ingresso; solo così potrete entrare nella ryokan e nella vostra stanza.
Ecco la vostra stanza: vi chiederete se dormirete lì o quella è solo una camera per accogliere i nuovi arrivati.
Sappiate che quella è la vostra camera: il pavimento sarà rivestito di stuoie di tatami, accomodatevi vicino al basso tavolino perchè di lì a poco vi verrà offerto un tè verde e qualche dolcetto.
E il letto?
Sappiate che il letto, come lo conosciamo noi, in una ryokan non esiste: si parla di futon, ovvero materassi arrotolati e riposti nell'armadio insieme alle coperte.
Appena uscirete dalla vostra camera, magari per un giro turistico, sappiate che qualcuno vi preparerà il giaciglio dove riposare la notte: è comodo e davvero accogliente.
Ma prima di infilarvi sotto le coperte, indossate lo yukata, un kimono leggero usato come pigiama.
Un'altra caratteristica delle ryokan è la presenza della natura tutto intorno: in effetti, le ryokan sono strutture biologiche, fatte con legno, carta, terra, bambù e rappresentano un'estensione del mondo naturale. Esse sono sempre circondate da giardini, facilmente ammirabili anche dalla vostra camera.
Infine, è giusto informarvi che spesso, soprattutto le ryokan più tradizionali, non presentano il bagno in camera, ma in comune così come pure la doccia o vasca che sia.
Lasciate a casa ogni pregiudizio e prendete ogni abitudine, tradizione e insegnamento che questa società può darvi.
Ne uscirete rinvigoriti e più saggi.

PS: durante il mio soggiorno a Kyoto, ho pernottato presso il Ryokan Uemura: la signora è gentile e tenerissima. Inoltre, il posto è servito bene dagli autobus e si trova al centro tra molte attrazioni turistiche.
Per prenotare potete farlo da qualsiasi sito di prenotazione hotel, tipo qui.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...