giovedì 21 marzo 2013

Addio a Mennea, l'uomo del record

Il mondo dello sport italiano (e non solo) perde un altro grande uomo: Pietro Mennea si è spento oggi all'età di 61 anni a Roma per una grave malattia.
Il suo nome è entrato nella storia dell'atletica mondiale, in particolare nell'albo dei recordman dei 200 metri piani: 19''72, questo il record per il quale Mennea restò l'uomo da battere dal 1979 fino al 1996, quando Michael Johnson fece meglio.
Ma quel tempo è ancora oggi un record europeo e alle ultime Olimpiadi di Londra la città le ha dedicato anche una stazione della metropolitana
Mennea non è stato solo un uomo di sport, ma anche e soprattutto di cultura: nacque a Barletta nel 1952 da una famiglia modesta.
Il padre era sarto, la madre casalinga, sin da piccolo sfidava le auto nella corsa sui 50 metri e sempre vinceva 500 lire, soldi che spendeva per il cinema o per un panino.
Mennea, oltre allo sport, aveva anche ben 4 lauree: in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze dell'Educazione Motoria e Lettere.


Con una Medaglia d'Oro Olimpica e 2 Medaglie di Bronzo Olimpiche, se ne va un grande atleta, un grande uomo, che ha saputo conciliare sport ed istruzione e ha regalato al mondo e all'Italia un record e tantissime altre emozioni, restando sempre umile e riservato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...