sabato 29 dicembre 2012

India: il femminicidio fa un'altra vittima

L'India: così affascinante, eppure così ancorata a vecchie tradizioni.
Da questo Paese così pieno di colori e di magia arrivano due storie di due donne, entrambe vittime di violenza e che purtroppo si sono arrese alla morte.
La prima è una ragazza di 17 anni che lo scorso 13 Novembre era stata vittima di uno stupro di gruppo, durante un festival. 
La giovane aveva trovato il coraggio di denunciare lo stupro alla polizia, ma uno dei poliziotti l'aveva invitata a ritirare la denuncia o addirittura sposarsi uno dei suoi aggressori.
La giovane, forse perchè incapace di sopportare questo male o per paura, si è tolta la vita, ingerendo del veleno che l'ha portata alla morte.
Dopo questo terribile caso, arriva quello di un'altra giovane donna indiana, 23enne, vittima sempre di uno stupro di gruppo su un autobus lo scorso 16 Dicembre.
La violenza subita le aveva causato un trauma cranico, un arresto cardiaco, infezioni ai polmoni e all'addome e proprio ieri la giovane è deceduta.
La famiglia, addolorata per la perdita della figlia, spera che la sua morte non sia vana, ma che serva a portare un futuro migliore per le donne di Nuova Delhi e di tutta l'India.
Non sono mancate le manifestazioni per strada che chiedono maggiore sicurezza e un inasprimento delle pene contro la violenza sessuale.
Quando smetteremo di sentire queste notizie?
Non parlo in questo modo solo perchè sono donna, ma principalmente perchè non trovo una giustificazione a tutto questo male, perchè prendersela con una donna è troppo facile e anche perchè, se da solo un uomo è fisicamente più forte di una donna, in gruppo lo è tante volte di più.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...