martedì 18 dicembre 2012

Google festeggia la prima de "Lo Schiaccianoci"

Con l'avvicinarsi del Natale, anche Google si immerge nell'aria di festa e oggi lo fa trasformando il suo doodle in un racconto e un balletto natalizio, Lo Schiaccianoci.
Lo fa per omaggiare i 120 anni dalla prima de Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Il balletto fu commissionato dal capo dei Teatri Imperiali Russi e la sua storia deriva dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi.
La prima del famoso balletto che, successivamente, ha avuto diverse versioni con modifiche anche importanti, non ebbe successo: si tenne il 18 Dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, fu condotta dal compositore italiano Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov.
La protagonista è una bambina, Clara, che riceve per Natale in regalo uno schiaccianoci a forma di soldatino che suo fratello rompe immediatamente.
Quando va a letto e si addormenta, inizia a sognare: tutto intorno a lei inizia a crescere, come l'albero di Natale, i giocattoli e soprattutto tanti topi.
D'improvviso lo schiaccianoci si anima e combatte contro tutti i topi.
Resta solo il Re Topo che, alla fine, muore per mano dello Schiaccianoci, il quale, si trasforma in un bellissimo principe.
Clara e il suo principe entrano in una foresta innevata dove iniziano a danzare e incontrano la Fata Confetto.
L'indomani mattina, quando Clara si sveglierà, si renderà conto di aver sognato e abbraccia il suo Schiaccianoci.
Nel doodle di oggi, Google ha rappresentato gli elementi essenziali del racconto: all'estrema sinistra lo schiaccianoci-soldatino, al centro Clara con il suo principe in un passo di danza e all'estrema destra il Re Topo.
Tutto pieno di colori ed estremamente natalizio (grazie alla presenza dell'albero di Natale e dei personaggi racchiusi in pacchi regalo).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...