mercoledì 7 novembre 2012

Obama resta Presidente degli USA

Four more years
Ancora 4 anni.
Così si legge nel tweet più ritwittato della storia e l'immagine è quella di un abbraccio tra Barack Obama e sua moglie Michelle.
Obama supera il suo sfidante, il repubblicano Mitt Romney, e diventa il 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America.
Una vittoria difficile che ha visto il vantaggio di Romney nel voto popolare, ma che, di fatto, nel complesso sistema elettorale americano, ha attribuito la vittoria ad Obama.
Infatti, il sistema elettorale americano è indiretto: a contare non sono tanto i singoli, ma i cosiddetti grandi elettori, il cui numero varia da Stato a Stato, a seconda del numero degli abitanti dei singoli 50 Stati.
In totale, i grandi elettori sono 538 e per la vittoria ne servono 270.
Considerando che alcuni Stati votano da sempre allo stesso modo (per esempio la California è democratica, mentre il Texas è repubblicano), l'attenzione è su alcuni Stati-chiave, chiamati Swing states, come la Florida, l'Ohio, la Virginia.
E in quelli Obama ha trionfato.
303 a 206: questo è l'esito finale, con 29 grandi elettori ancora indecisi, ma che comunque non cambieranno l'esito finale.
Dopo il discorso dello sconfitto Romney, che si è dimostrato aperto ad una collaborazione e molto elegante e sportivo, alle 7e45 circa (ora italiana) Obama è salito sul palco del Quartier Generale di Chicago, accompagnato, come 4 anni fa, dalla first lady Michelle e le due figlie, Malia e Sasha.
Felice e teso allo stesso tempo, ha ringraziato tutti per avergli dato ancora fiducia e ha detto che "Il meglio deve ancora venire".
Non potevano mancare i ringraziamenti nei confronti della moglie: 
"Non sarei questo senza la donna che ho sposato 20 anni fa. Michelle, non ti ho mai amato più di oggi".
E alle figlie ha detto di essere orgoglioso di loro e della loro intelligenza, ma per il momento un cane basta.
Obama viene così rieletto e resterà in carica per altri 4 anni.
In onore di questo momento così importante per gli Stati Uniti, anche il grattacielo più alto della città di New York, l'Empire State Building, si illumina dei tre colori americani: il rosso, il bianco, il blu.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...