sabato 17 novembre 2012

La leggenda della rosa Cherokee

L'altra sera ho iniziato a seguire un telefilm americano, The Walking Dead: un telefilm fatto di uomini, unici sopravvissuti in un mondo in cui regna il caos e abitato in maggior parte da zombie.
In uno degli episodi della seconda stagione, sono venuta a conoscenza di una leggenda, propria degli Indiani d'America.
La leggenda è quella della rosa cherokee.
Si tratta di un fiore estremamente bello che oggi è il simbolo dello stato della Georgia, ma esso è legato al cosiddetto Sentiero delle lacrime.
Lungo questo sentiero, i soldati americani deportarono gli indiani per trasferirli dalle loro terre nel sud est degli Stati Uniti.
Il sentiero è stato soprannominato Sentiero delle lacrime perchè tante furono le lacrime che le madri indiane versarono per i loro figli, molti dei quali morirono durante il tragitto, a causa dell'assideramento, della fame e delle malattie.
Così, gli anziani pregarono affinchè il cielo inviasse loro un segno di conforto in grado di dare coraggio, forza e speranza a quella madri, distrutte dal dolore.
Il giorno dopo, proprio lungo quel sentiero, comparvero le rose cherokee, nei punti in cui erano cadute le lacrime delle madri indiane.
Quelle rose Cherokee (il cui nome deriva proprio dalla tribù Cherokee degli Indiani d'America) hanno petali bianchi in ricordo delle lacrime di quelle donne, le foglie sono 7 come i clan della tribù dei Cherokee e il centro del fiore è di color oro come lo stesso oro che gli Americani sottrassero a quella tribù.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...