venerdì 9 novembre 2012

Amore criminale: puntata 9 Novembre

Da questa sera riparte un programma importante, spesso snobbato dalla tv italiana: Amore criminale.
Ritorna con una nuova conduttrice, l'attrice napoletana Luisa Ranieri, e in prima serata: l'appuntamento è, infatti, per le 21:05 su Raitre.
Il programma (come dice lo stesso titolo) affronta tutti quei casi in cui l'amore si è trasformato in odio e l'uomo da amante è divenuto assassino.
La puntata di questa sera racconterà la storia di una mamma napoletana, Teresa: una donna forte e determinata che, perde la sua vita, per denunciare gli abusi sessuali subiti dalla figlia e un'altra ragazzina.
La figlia di Teresa, dopo anni di abusi, riesce a testimoniare durante il processo che ha condannato lo stupratore a 15 anni di reclusione.
Purtroppo, però, la vicenda non si è conclusa lì: Teresa verrà fatta uccidere nel settembre del 2010 per aver spinto la figlia a denunciare gli abusi.
In studio, ci sarà anche un avvocato, esperto in materia, a disposizione di tutte le donne che sono state vittime di violenza e vogliono salvarsi.
Quello della violenza sulle donne è un tema caldo e che continua a fare vittime: basti pensare alle notizie di cronaca di queste ultime settimane, in cui hanno perso la vita la 16enne Federica Mangiapelo, trovata sulle rive del lago di Bracciano, o della studentessa Cecilia Beretta, trovata morta nel Po.
E se tornassimo indietro nel tempo, sarebbero tanti gli esempi.
Basti pensare che nel 2012, finora, sono state uccise più di 100 donne, una ogni 2 giorni e sempre meno sono gli strumenti a tutela di queste vittime.
Parlarne in prima serata in tv può essere un piccolo passo per dare la forza di denunciare a quelle donne che, forse per paura o per altri motivi, preferiscono subire e stare in silenzio.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...