martedì 20 novembre 2012

Amare due uomini diversi: perchè?

Si possono amare due persone nella vita?
E' una domanda a cui è difficile dare una risposta perchè tocca un argomento un po' complesso.
La nostra religione, quella cristiano-cattolica, non accetta assolutamente questa possibilità perchè l'uomo da amare, lo sposo, il marito, deve essere uno solo.
Ed è per questo che non è ammesso risposarsi per la seconda volta in chiesa, in caso di separazione o divorzio, perchè quel legame solo la morte può romperlo.
Eppure nella società di oggi si sente sempre più parlare di tradimenti, amanti e fughe d'amore: c'è chi trova l'amore della vita, chi pensa di averlo trovato, ma, col passare del tempo, scopre di aver sbagliato; c'è anche chi, stanco della monotonia della vita da sposati, fugge con un nuovo amore, fregandosene della famiglia e dei figli e pensando alla propria felicità e chi, invece, proprio per l'importanza che dà alla famiglia, resta, infelice per tutta la vita.
Ultimamente ho visto un film di tanti anni fa, I ponti di Madison County, con due giovanissimi Meryl Streep e Clint Eastwood: una storia romantica e drammatica allo stesso tempo.
La storia di una donna, sposata con 2 figli, che si ritrova da sola in casa per 4 giorni, ma che in quel breve lasso di tempo conoscerà un fotografo, Robert, venuto da lontano, bello e travolgente, che le farà conoscere un'altra parte di se stessa, creandole una notevole confusione in testa.
L'eterno dilemma tra restare con la vita di sempre o fuggire per una nuova avventura, tra l'amore quotidiano e la passione travolgente.
Una scelta difficile che richiede forza e coraggio, caratteristiche che non possiede chi, come la protagonista, non è in grado di cambiare e stravolgere i piani di una vita, anche se i vecchi sogni non si sono avverati.
Ma una scelta che non esisterebbe se non la si dovesse fare perchè la società accetta l'amare due uomini.
Qualcuno mi ha detto una volta che non esiste l'uomo perfetto, l'uomo che incarna il nostro principe, che va bene così com'è: ed è per questo che ognuno di noi desidera un altro uomo, spesso molto differente dal primo, quasi un completamento del primo, ma che senza quest'ultimo non avrebbe significato.
Ecco una frase del film che tanto mi ha colpita e che è piena di verità:
"Quello che io e Robert avevamo avuto non sarebbe potuto continuare se fossimo rimasti insieme e quello che io e Richard avevamo sarebbe svanito se ci fossimo separati."


1 commento:

  1. bellissimo libro (meglio del film). Sì, si possono amare due uomini insieme...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...