mercoledì 3 ottobre 2012

Lo scalpellino di Camilla Lackberg

"A volte, guardandosi allo specchio, vedeva solo il mostro che da tanto tempo le cresceva dentro: un mostro vorace, grasso, disgustoso"
Questa è una delle righe del thriller "Lo scalpellino" di Camilla Lackberg, la scrittrice svedese, allieva del famoso autore di "Uomini che odiano le donne".
"Lo scalpellino" è il terzo libro della Lackberg, ancora una volta ambientato a Fjallbacka, deliziosa località turistica sulla costa occidentale della Svezia.
Proagonista è sempre il poliziotto Patrik e la sua compagna Erica, neo-mamma della piccola Maja.
Questa volta il libro si apre con un pescatore che ritrova in una delle sue nasse il corpo senza vita di una bambina dai capelli rossi.
E' Sara, figlia di Charlotte e Niclas, amici e vicini di casa di Erika e Patrik.
Un omicidio che ha dell'incredibile, soprattutto quando si scopre che nei polmoni della piccola c'è traccia di acqua dolce e sapone: è stata uccisa in una vasca da bagno e poi gettata in mare.
Ma è quando risulterà dall'autopsia che nei polmoni della piccola Sara c'è anche della cenere che il mistero si fa più fitto.
E allora saltano fuori drammi famigliari, segreti, tradimenti e altri omicidi.
Protagoniste sono sempre le donne con la loro psiche sfrenata, affascinante e, ahimè, mostruosa.
Alla storia contemporanea della piccola Sara, si alterna quella ambientata nel 1923 in cui protagonista è lo scalpellino Anders, stakanovista che finisce per innamorarsi di Agnes, la figlia del capo, ma questa storia lo trascinerà sempre più nel baratro.
Solo nella parte finale del libro scopriremo come queste due storie ambientate in tempi diversi siano, in realtà, connesse; e, addirittura, ci porteranno a scoprire chi è l'omicida e perchè ha ucciso quella piccola bambina innocente.
La bellezza di questo thriller svedese sta nella semplicità del linguaggio e nei tanti momenti di tensione e suspense che Camilla Lackberg riesce a generare, pagina dopo pagina.
Se amate questo genere, consiglio di leggervi i due libri precedenti, La principessa di ghiaccio e Il predicatore.
In vendita nelle librerie c'è già il suo quarto libro, L'uccello del malaugurio.
Da non perdere!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...