mercoledì 31 ottobre 2012

Jack o' Lantern: la zucca di Halloween

Come chiudere il mese di Ottobre se non con un post dedicato ad Halloween?
In Italia, i festeggiamenti sono molto meno sentiti rispetto agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna, ma col passare degli anni sta prendendo piede anche da noi.
Io son venuta a conoscenza di questa festa grazie alle scuole: ricordo che alle elementari (vi parlo degli anni tra il 1994/1995) la mia maestra di Inglese ci parlava di questa notte in cui i morti tornano vivi e si riversano per le strade della città.
E ricordo una storia in particolare, la storia di Jack o' Lantern e di un disegno che feci per riassumere il tutto: disegnai un uomo barbuto, seduto sotto ad un albero, con una birra in mano e una zucca illuminata, sotto un cielo stellato.
Ma chi era Jack o' Lantern?
Si tratta di una leggenda irlandese che parla di un uomo, Jack per l'appunto: un uomo avaro e ubriacone che una sera incontrò ad un bar il diavolo.
Stava per vendere la sua anima al diavolo, ma riuscì  a trasformarlo in una moneta che portò sempre con sè, per tutta la sua vita, fatta di peccati ed errori, tant'è che, una volta morto, la sua destinazione fu l'Inferno.
Lì incontrò il diavolo che lo condannò ad errare come un'anima tormentata e gli lanciò addosso un tizzone che Jack raccolse e mise in una rapa.
Con quella specie di lanterna, iniziò a vagare per le strade terrene, alla ricerca di un rifugio.
Halloween è, perciò, la notte in cui Jack vaga per le strade delle città alla ricerca del suo rifugio ed è per questo che è nata l'usanza di creare una lanterna, ponendo una candela in una zucca vuota, e di appenderla fuori casa per far sapere a Jack che la vostra abitazione non è il rifugio che lui sta cercando. 
Buon Halloween a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...