venerdì 5 ottobre 2012

Il donatore di seme n°150

Alcuni dei figli del donatore 150
Oggi essere genitori può avere tanti significati e lo si può diventare in tanti modi: attraverso un rapporto con la persona amata, attraverso l'adozione, attraverso la fecondazione assistita e attraverso la donazione del seme o degli ovuli.
Nel mondo esistono tante banche del seme: un uomo può donare il suo seme per aiutare quelle coppie che non riescono ad avere figli o per i single o per le coppie omosessuali.
La storia che DOC3 ci ha raccontato nell'ultima puntata era intitolata Donatore 150: era la storia di una ragazza della Pennsylvania, JoEllen Marsh, che decide di trovare il suo padre biologico e lo fa servendosi del web e dei giornali.
Attraverso queste iniziative, riesce non solo a trovare e conoscere suo padre, ma rintraccia tutti i suoi fratellastri e sorellastre, giovani ragazzi a lei coetanei che vivono in diversi stati americani.
Ciò che l'ha portata a iniziare questa ricerca è stata l'idea di non concepire quell'uomo solo come un donatore, una sigla, un numero, ma come un vero uomo, con dei tratti, un viso, degli atteggiamenti che sono insiti in lei come nei suoi fratelli.
Il donatore 150
Tutto parte dalla lettura del profilo del donatore 150: 28 anni, caucasico, altezza 1.82, peso 77 kg, occhi azzurri, capelli castano chiaro, atleta professionista, ballerino, felice e spensierato e con un temperamento artistico.
Dopo varie ricerche, telefonate ed e-mail, JoEllen lo incontra a Venice Beach, in California.
Quello che gli appare di fronte è un uomo alto, con i capelli lunghi e con gli occhi azzurri, che vive in un camper insieme a due cani e a un piccione, una vita fuori dal normale, ma che gli regala sempre un sorriso.
Una storia emozionante e che ci fa riflettere, ancora una volta, sul concetto di famiglia e dei ruoli familiari e di come questi si stiano modificando con il passare del tempo, stravolgendo così la concezione classica della religione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...