venerdì 12 ottobre 2012

Columbus Day: 12 Ottobre 1492

Quella di oggi è una data importante, una data che ricordano non solo coloro che amano la storia, ma anche chi non hai mai tanto amato studiarla.
12 Ottobre 1492: ben 520 anni fa un uomo, Cristoforo Colombo, un navigatore italiano, genovese per la precisione, scopriva l'America, quello che fu chiamato il Nuovo Mondo.
La sua avventura iniziò a Palos, in Portogallo, il 3 Agosto 1492 con 3 caravelle: Nina, Pinta e Santa Maria.
Tra vari problemi e numerose richieste di ritornare in patria, finalmente il 12 Ottobre tutto l'equipaggio toccò terra.
Pensavano di aver raggiunto l'Asia andando verso Ovest (perchè era quello l'obiettivo della missione), ma in realtà era giunti in America, probabilmente nell'attuale Bahamas.
Ed è così che Colombo divenne per tutti "l'uomo che scoprì l'America".
Ogni secondo lunedì di Ottobre si festeggia il Columbus Day: negli Stati Uniti, soprattutto gli Italiani e gli Spagnoli, ricordano la grandezza di quest'uomo che ebbe il coraggio di attraversare l'Oceano Atlantico, insieme ad altri uomini, scarto della società, e navigare verso l'ignoto, sperando di completare la loro missione.
Nel mio ultimo viaggio, a Cracovia, ho avuto modo di vedere un mappamondo speciale del 1510: tutto in oro, esso è il primo a rappresentare le Americhe.
In realtà, il Nuovo Mondo viene rappresentato come una grande isola vicino il Madagascar.
A conferma che, allora, le idee erano ancora molto confuse.


1 commento:

  1. Questa data è importante per "l'uomo" soprattutto per chi è spinto a conoscere sempre cose nuove, e per noi genovesi è motivo di orgoglio avere nella storia un cittadino così temerario. Buona scoperta a tutte. Ely

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...