martedì 18 settembre 2012

Merida, la principessa ribelle

I cartoni Disney sono da sempre i preferiti dai bambini.
Se oggi i soggetti dei cartoni animati sono gli animali (basti pensare a Madagascar, L'era glaciale, Kung fu Panda), negli anni passati (almeno 15 anni fa) erano le principesse a riscuotere successo.
Prima Biancaneve, poi Cenerentola, poi ancora la Sirenetta e Pocahontas: tutte giovani donne in cerca dell'amore e del principe azzurro da sposare per vivere felici e contenti per tutta la vita.
Ma si sa, i tempi cambiano e anche la Disney si adegua a questi cambiamenti: messe da parte la gentilezza, la femminilità e la dolcezza delle principesse del passato, adesso le protagoniste sono delle ragazze più coraggiose e forti.
In queste settimane la nuova principessa della Disney è Merida.
Chi è?

Beh, il nome non vi dirà niente, il film è Ribelle - The brave: Merida è la principessa coi capelli ricci e rossi, simbolo della sua unicità.
Merida, infatti, è una ragazza che non accetta le tradizioni imposte dalla famiglia (e soprattutto dalla madre): controcorrente, non vuol sposarsi, non vuole avere i modi gentili di tutte le principesse, nè imparare a cucire, ma preferisce esercitarsi con l'arco, la sua vera passione.
Anche quando sua madre le imporrà di scegliere tra i 3 candidati come suo sposo, lei si opporrà perchè vuole la sua libertà e non accetta che qualcuno decida il suo destino.
Quella di Merida è una figura che si avvicina molto alle donne di oggi: più responsabili, più determinate e più indipendenti.
Non si fanno schiacciare dalle decisioni degli uomini o di altre persone, ma decidono da sole quale sia la strada più giusta.
Un film che ci fa riflettere, senza dubbio, e che ci fa capire come la società si sta evolvendo, tanto che le principesse Disney del passato ci sembrano così lontane.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...