lunedì 3 settembre 2012

Il restyling delle cabine telefoniche

Con il passare del tempo e l'avvento della tecnologia nelle nostre vite, molte delle cose che eravamo abituati a fare e a vedere finiscono per scomparire.
Una di queste è sicuramente l'uso delle cabine telefoniche.
Quanti di voi hanno fatto almeno una chiamata da una cabina telefonica quando ancora il cellulare era un tabù?
Purtroppo, dal 2010 è stato predisposto dall'Agcom lo smantellamento di tutte le cabine telefoniche presenti sul territorio italiano.
Così potremmo non vederle più in giro. O forse no.
Infatti, mentre a Torino sono state trasformate in punti di informazione, dotati di navigazione wi-fi, senza un filo di creatività, in altre città del mondo sono state trasformate in vere e proprie opere d'arte.
Dal Brasile arriva una cabina colorata, luccicante e divertente, come questa che vedete nella foto: originale, coloratissima, sembra quasi una persona con tanto di scarpe e cuffia.


E se in Brasile il restyling è basato sui colori e sulla creatività, in altri Paesi del mondo si mira all'utilità.
Per esempio, in Francia, a Lione, la cabina telefonica è stata trasformata in un enorme acquario, con tanto di pesci e luci.


Non poteva mancare la Gran Bretagna, con la sua eleganza e la sua educazione: a Westbury, la cabina telefonica rossa è stata trasformata in una piccola biblioteca con tanto di mensole e libri.
Qui si può fare bookcrossing: lasci un libro e ne prendi uno che hai già letto, una sorta di scambio di letture senza spendere un penny!


E poi ci sono le cabine sociali e di servizio: a Vancouver la classica cabina telefonica si è trasformata in un posto letto: basterà tirar fuori il letto ed ecco fatto!
Un posto per dormire per i senzatetto, un comodo riparo da eventuali piogge.


E infine la phone box diventa doccia: questo avviene nelle Isole Vergini per fornire a tutti i turisti (e non) la possibilità di una doccia fresca in ogni angolo della città.


E' proprio vero: ogni cosa, solo perchè esiste, serve all'umanità.
L'importante è saperla trasformare ed adeguare alle esigenze della popolazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...