venerdì 28 settembre 2012

Grace Kelly: la regina di ghiaccio

Lo scorso 14 Settembre c'è stato il 30esimo anniversario della morte di una delle donne più belle di Hollywood: Grace Kelly, un'icona di stile per le donne dei giorni nostri.
Quella di Grace Kelly viene spesso presentata come una favola, una moderna Cenerentola che dal set cinematografico diventa principessa.
Nata nel 1929, a Filadelfia, Grace rispettò l'educazione cattolica impartitale dal padre, un irlandese che in America aveva fatto fortuna, diventando un uomo ricco e rispettabile.
Ma il suo desiderio di entrare nel mondo del cinema era più forte di qualunque altra cosa: e così a 22 anni recitò nel suo primo film per diventare, solo 5 anni più tardi, una vera star di Hollywood, vincendo anche l'Oscar.
Tutta questa fama la portò a conoscere Hitchcock che da allora la considerò la sua musa ispiratrice.
La regina di ghiaccio o ghiaccio bollente: così era soprannominata Grace Kelly dal regista britannico a causa della sua fredda bellezza che nascondeva, però, una forte carica sensuale.
E di quella bellezza si innamorò anche il principe Ranieri di Monaco che la sposò nel 1956, con un matrimonio mediatico e che registrò 30 milioni di spettatori.
Da questo amore nacquero 3 figli: Alberto, Stephanie e Carolina.
La favola della principessa Grace, però, non ha avuto lo stesso finale delle classiche favole: il 14 Settembre 1982 Grace Kelly perse la vita a soli 52 anni in un incidente stradale, a bordo della sua Rover SD1, sulla quale viaggiava anche la figlia Stephanie, rimasta illesa.
Le ragioni di quell'incidente mortale sono state ricondotte ad un ictus che colpì la principessa, ma alcuni parlano anche della possibilità che fosse ubriaca o che stesse litigando con la figlia.
Sta di fatto che, nonostante la sua prematura scomparsa, la sua figura di femminilità, eleganza, di madre e moglie esemplare sopravviva ancora oggi, a distanza di 30 anni.
E nel 2014 uscirà nelle sale cinematografiche un film dedicato a lei, dal titolo "Grace of Monaco" interpretato da Nicole Kidman
Un vero mito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...