martedì 21 agosto 2012

Sempre più mamme blogger

E' vero, a distanza di 2 anni dall'inizio di questa favolosa avventura, non ho mai raccontato come e perchè ho deciso di iniziare a scrivere in un blog.
Sarò breve (perchè non è questo l'argomento principale di questo post): ho sempre amato scrivere e leggere, sin da piccola leggevo ogni cosa che mi capitasse davanti agli occhi e poi nel Dicembre del 2010 ho deciso che era arrivato il momento di scrivere.
Ma di cosa?
Di qualsiasi cosa colpisse la mia curiosità e attenzione: dei viaggi fatti e da fare, dei libri letti, dei film visti, di tutte le culture e le tradizioni del mondo, tutto sempre con semplicità.
Ed ecco perchè "Semplicemente io...".
Quello di cui vorrei però parlarvi oggi è una moda che sempre più si sta diffondendo in Italia: le mamme blogger.
In un mondo che va sempre più veloce, in cui la tecnologia è sempre più protagonista, anche le mamme si adeguano e così siamo passati dalle mamme isolate nella loro cameretta a quelle che si raccontano pubblicamente.
Raccontano della prima ecografia e delle emozioni che ha scatenato, del parto, del primo pannolino cambiato, della prima parola, dei primi passi e di tanto altro ancora.
La blog-mania inizia spesso con l'arrivo del primo figlio per poi esplodere quando i bimbi compiono i 7 anni e scemare quando hanno raggiunto i 10.
In Italia il fenomeno è in crescita: le mamme blogger ritengono, infatti, che un blog (o sito che sia) dia informazioni specifiche perchè sono proprio le mamme a scriverci su: non solo consigli sulla maternità, ma anche sulle ricette, sui libri da leggere o sui metodi educativi più efficaci.
Una sorta di comunità in cui ognuno racconta la propria esperienza, collaborando così a diffondere dei consigli che, chi preferisce, può recepire e applicare.
Negli Stati Uniti, addirittura, siamo già più avanti: sì perchè le mamme blogger, tutte insieme, riescono a far cambiare le cose, facendo magari sostituire uno scivolo rotto o a far nascere un parco lì dove mancava e se ne sentiva l'esigenza.
E' impossibile elencare tutti i blog mamma italiani, ma negli ultimi tempi la community di donne più grande di Facebook, Roba da donne, ha dedicato un angolo del proprio sito ad una mamma blogger, dal titolo "Diario di una futura mamma".
Un modo per tante mamme moderne di raccontarsi e, perchè no, mettere da parte anche qualche soldino che non fa mai male.
Magari, un giorno, anche io potrei dedicarmi ad un blog del genere: ma prima di questo, c'è un altro passo importante da fare: diventare mamma!


3 commenti:

  1. Sono una mamma e in base alla mia esperienza, scrivere sul mio blog è un modo per staccare dalla routine, un modo per non pensare ai problemi perchè scrivere mi rilassa, mi distrae e mi appassiona.

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela per il tuo commento!
    Ti capisco quando dici che scrivere sul tuo blog ti rilassa e ti appassiona.
    E' lo stesso motivo per cui lo faccio io.
    E' un'ottima cura per lo stress, soprattutto quando si hanno dei figli: ci vuole proprio un po' di tempo da dedicare a se stessi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela,
    io ho appena iniziato il mio blog. non ho mai scritto niente ma è nato in me questo desiderio di condividere con altri la mia vita di mamma che lavora e ci ho provato!!! Spesso è più facile sul web che non nella realtà.
    Mammina77

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...