domenica 15 luglio 2012

Qual è il Paese più felice del mondo?

Qual è il Paese in cui è meglio vivere?
La New Economic Foundation, sita a Londra, ha redatto un report nel quale, attraverso un indice conosciuto come Happy Planet Index, ci dice quali siano i Paesi in cui si vive meglio.
Ma il benessere considerato non dipende dal Pil e da fattori materiali, come la ricchezza, bensì da altro: è una sintesi di tre elementi fondamentali:
  • la speranza di vita alla nascita;
  • il benessere della popolazione (o se vogliamo quanto si sentano felici);
  • l'impronta ecologica, ovvero quanto una nazione chieda all'ambiente per sostenere la propria popolazione.
La formula per calcolare questo indice HPI è la seguente:

Cosa ci dice questo indice?
Esso ci dice semplicemente quanto di buono le nazioni stanno facendo per far vivere bene gli abitanti di oggi, garantendo allo stesso tempo che gli altri possano fare lo stesso nel futuro.
In una parola: ci dice qual è il benessere sostenibile per tutti.
Da un calcolo di questo tipo è emersa una classifica inedita, riassunta nella mappa seguente.
I Paesi di colore verde sono quelli che presentano buoni valori per tre o due degli elementi considerati dall'indice HPI; il colore giallo è per quei Paesi che presentano almeno un elemento con un buon valore e gli altri due nella media; il colore rosso è per quei Paesi che, invece, registrano pessimi valori per tutti gli elementi o un valore molto negativo per ciò che concerne l'impatto ambientale.
In questo modo, notiamo che Paesi come gli Stati Uniti, la Cina e molti Stati Africani siano negli ultimi posti di questa classifica della felicità.
Ma allora qual è il Paese più felice del mondo?
Al primo posto vi è il Costa Rica: un Paese del centro America senza esercito, con una popolazione soddisfatta, che vive a lungo e rispettosa dell'ambiente.
Tra i primi 9 posti di questa classifica, 8 appartengono all'America Latina e ai Caraibi, fatta eccezione per il Vietnam che si pone al secondo posto.
E l'Italia?
E' al 60° posto, salvata soltanto da un più alto valore nella vita media della popolazione.
Una classifica davvero originale e che per una volta non guarda solo al benessere materiale, ma è una sintesi di valori legati al benessere sociale, economico e ambientale di un Paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...