mercoledì 4 luglio 2012

A far l'amore sotto la statua di Dante

C'è una notizia che in questi giorni sta facendo il giro del web.
Lo scenario è la bellissima piazza Santa Croce a Firenze, una delle più belle piazze d'Italia, intrisa di cultura e magia.
Per chi non lo sapesse, in quella basilica, conosciuta anche come il Tempio delle glorie italiane, sono sepolti gli artisti italiani più illustri: personaggi come Gioacchino Rossini, Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri, Michelangelo e Galileo hanno scelto di riposare in eterno in questa chiesa.
Uno spazio era stato dedicato al più grande dei poeti italiani, Dante Alighieri, ma la città di Ravenna rifiutò il trasferimento e così, in onore di questo grande uomo, la città ha eretto una statua dinanzi alla basilica che raffigura il sommo poeta.
Ed è proprio ai piedi di quella statua che l'altra sera è accaduto l'inimmaginabile.
Due giovani turisti americani, sicuramente ubriachi, si sono lasciati andare, fin troppo direi: sono stati sorpresi dai numerosi passanti e frequentatori della piazza a far l'amore, tra i motorini parcheggiati.
Così, come se fosse tutto normale, i due si sono spogliati (per quanto fosse necessario) e hanno dato spettacolo.
L'aspetto ancor più grave di tutta questa vicenda è, a mio parere, che la gente li guardava divertita e, anzichè chiamare la polizia o i vigili urbani, ha semplicemente continuato a fotografare e filmare ciò che stava accadendo.
Non oso immaginare cosa avrebbe pensato e detto Dante se avesse potuto proferir parola!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...