sabato 7 luglio 2012

Chi è Minosse?

Dopo Scipione e Caronte, adesso arriva anche Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano di quest'estate che più calda non si può.
Pare che con Minosse le temperature raggiungeranno anche i 42 gradi e resteranno tali almeno fino al 15 Luglio.
Qualche giorno fa cercai di comprendere il perchè del nome Caronte ad un anticiclone, arrivando alla conclusione che forse il tutto è da ricollegarsi all'Inferno e alle temperature infernali di questi giorni.
E così, facendo delle ricerche anche per Minosse, ho scoperto che anche questa figura si trova nell'Inferno: Dante ce lo presenta all'entrata del Cerchio II: Minosse è un giudice infernale al cui cospetto si presentano le anime per confessare i loro peccati e scoprire la loro destinazione.
Minosse li ascolta e indica loro il cerchio dell'Inferno attraverso un serpente che arrotola la coda di tante spire quanti sono i cerchi di destinazione.
Ma nella vita Minosse fu il re di Creta e a lui si ricollega la leggenda del Minotauro.
Il Minotauro, un mostro mezzo uomo e mezzo torno, nacque dall'unione tra la moglie di Minosse, Parsifae, e un toro.
Il re fece così costruire un labirinto da Dedalo per rinchiudervi questa creatura mostruosa e costringendo lo stesso Dedalo e suo figlio Icaro a vivere lì dentro, temendo che potessero svelare in giro i segreti del labirinto.
Icaro riuscì a fuggire via grazie a delle ali di cera che suo padre stesso aveva costruito, ma, incurante dei consigli del padre, si avvicinò troppo al Sole, facendo sciogliere così la cera.
Precipitò in mare, trovando la morte.
In quello stesso labirinto si recò Teseo per uccidere il Minotauro: la figlia di Minosse, Arianna, innamorata del giovane, gli diede una matassa di filo che, se seguita a ritroso, lo avrebbe portato fuori dal labirinto.
E così avvenne: Teseo portò con sè la giovane Arianna per abbandonarla poi sull'isola di Nasso.
E allora perchè il nome di Minosse a un anticiclone?
Forse, da giudice infernale, ascolterà i nostri lamenti su questo caldo torrido e ci dirà che questo Inferno finirà con lui.
Lo spero vivamente!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...