sabato 2 giugno 2012

Google festeggia il 2 Giugno

Oggi 2 Giugno Google ci fa un regalo: un doodle speciale.
Sì perchè quello che tutti quanti stamattina avete trovato sulla homepage di Google lo vediamo solo noi Italiani.
Questo perchè il doodle (o scarabocchio) di oggi è dedicato alla festa della Repubblica Italiana.
Il 2 Giugno 1946 si tenne il famoso referendum a suffragio universale con il quale venne chiesto a tutta la popolazione italiana di scegliere la forma di governo, tra monarchia e repubblica.
Con soli 2 milioni di voti in più la repubblica vinse sulla monarchia e i Savoia furono esiliati.
Una festa nazionale, simile al 14 Luglio della Francia e il 4 Luglio degli Stati Uniti d'America.
Ogni anno a Roma si svolge la famosa parata militare in onore della Repubblica Italiana a cui partecipano tutte le forze armate (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza) e anche i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana.
Mai come quest' anno, però, la popolazione ha espresso la sua volontà di non partecipare alla parata dei Fori Imperiali: non è il momento per festeggiare, anche se si tratta della nostra Repubblica.
In molti hanno proposto di devolvere i soldi spesi per la parata ai terremotati dell'Emilia che nel giro di 9 giorni hanno visto crollare le loro case e perdere tutto ciò che avevano, forse anche qualche persona cara.
Purtroppo, la decisione dei piani alti dello Stato è stata quella di allestire comunque la parata, evitando le frecce tricolori, cavalli e sistemi d'arma, ricordando con un minuto di silenzio i terremotati dell'Emilia.
Il doodle di oggi si presenta statico: sullo sfondo c'è il logo Google, di colore azzurro, e in primo piano due bambini (maschio e femmina) che sventolano il tricolore italiano, sorridenti e fiduciosi.
E' da notare anche la presenza di un terzo bambino, di colore, che tiene in una mano tre nastri verde, bianco e rosso e nell'altra la bandiera italiana: simbolo dell'integrazione sociale e della rilevanza numerica che gli stranieri hanno nel nostro Paese.
Godiamoci questo 2 Giugno, senza troppo rumore!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...