venerdì 15 giugno 2012

Doc3: piccolo paradiso

Non so se a voi è mai capitato di sentirvi così, ma delle volte vorrei lasciare tutto e andare via.
Non intendo scomparire, solo trasferirmi in un altro posto, in uno di quei villaggi del mondo che hanno bisogno di aiuto per sentirmi utile e per far qualcosa di importante per gli altri.
Noi viviamo in una società ricca, non ci manca niente e forse abbiamo più di quello che ci serve: questo non fa altro che oscurare ai nostri occhi l'importanza di ciò che abbiamo tant'è che spesso ci lamentiamo di non avere nulla.
L'altra sera mi sono convinta ancora di più di questo: ho visto il secondo appuntamento di Doc3, il programma in onda il mercoledì in seconda serata su Raitre.
Se nel primo episodio il tema centrale è stato il contatto positivo tra uomo e delfino, terapia che aveva curato un giovane arabo, vittima di violenza, in questa seconda puntata, dal titolo "Piccolo paradiso", protagonista è stata Lydia, una ragazzina di 13 anni etiope.
Il tema è quello dell'AIDS che in Africa fa sempre più vittime: la ragazzina, orfana di entrambi i genitori, vive in un orfanotrofio.
Il giorno del suo 13esimo compleanno le viene detto che anche lei è malata di AIDS.
Una notizia difficile da accettare, ma la particolarità di questa ragazza è la sua forza, la sua voglia di combattere e di vivere.
Ciò che mi ha colpito sono due momenti: 
  • quando le viene detto che ha l'AIDS, tra le lacrime chiede all'infermiera: "Si può vivere con l'HIV?", una semplice domanda che ci fa capire quanta voglia di vivere ci sia in Lydia;
  • quando, trasferitasi nella nuova struttura, per farsi forza ogni giorno, scrive su un foglietto che appende poi al muro "I want to be happy every day".
Una ragazza che, nonostante la malattia e i problemi al cuore, riesce ad andare avanti e a concentrare tutte le sue potenzialità nella scuola (è la prima della classe) e nell'educazione per riuscire ad essere un giorno un'insegnante.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...