mercoledì 27 giugno 2012

Chi è Caronte?

In questi giorni non si fa altro che parlare dell'ondata di caldo che sta colpendo la penisola.
Prima Scipione, ora Caronte: quest'ultimo, secondo i meteorologi, arriverà venerdì con temperature fino ai 40°C, soprattutto nel Sud Italia.
Andando però oltre la meteorologia, quel nome, Caronte, ha risvegliato in me tanti ricordi del liceo, quando per la prima volta incontrai questa figura mitologica nell' Inferno dantesco della Divina Commedia.
Dante incontra Caronte nel III canto dell'Inferno, non appena supera la porta famosa su cui c'è scritto "Lasciate ogni speranza, voi ch' entrate".
Nei pressi del fiume Acheronte, il primo fiume infernale, trova una schiera di anime malvagie e un'oscura figura che si avvicina:
"Ed ecco verso noi venir per nave un vecchio bianco per antico pelo, gridando: "Guai a voi, anime prave! Non isperate mai veder lo cielo! I' vegno per menarvi ll'altra riva, nelle tenebre eterne, in caldo e in gelo."
"Caron dimonio, con occhi di bragia, loro accennando, tutte le raccoglie: batte col remo qualunque s'adagia"
Dante rappresenta il traghettatore infernale come un vecchio, con capelli e barba lunga e bianca, occhi infuocati come quelli di un demonio severo che colpisce chi tarda a salire sulla sua nave.
Il suo ruolo era proprio quello di trasportare le anime dei malvagi da una riva all'altra del fiume Acheronte, dietro il pagamento di un pedaggio.
Questo fatto mi riporta ad un'altra tradizione greca: secondo i Greci, infatti, ogni morto doveva essere sepolto con un obolo (una moneta greca) sotto la lingua oppure due monete sugli occhi.
Queste monete servivano al defunto proprio per pagare il pedaggio a Caronte ed essere così traghettati sull'altra sponda del fiume.
In caso contrario (cioè se non avessero avuto con sè le monete) erano condannati a vagare senza pace nel regno dei morti. 
Adesso mi chiedo: perchè chiamare un'ondata di calore Caronte?
Forse solo perchè si tratterà di un caldo infernale?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...