mercoledì 30 maggio 2012

Google: doodle con uova di Fabergè

All'apertura della home page di Google, sembrerebbe Pasqua, ma in realtà quelle uova così colorate sono per ricordare altro o meglio un uomo, Peter Carl Fabergè.
Fabergè è stato un gioielliere e orafo russo, soprannominato "gioielliere di corte", perchè realizzò per gli zar russi 57 uova di Pasqua tra il 1885 e il 1917.
Non erano uova qualsiasi, ma speciali: ognuno di esso era decorato da oro, preziosi e materiali pregiati e ogni anno, in occasione della festività di Pasqua, quest'uovo veniva donato dallo zar alla zarina.
Ogni anno doveva sempre essere diverso e in grado di sorprendere la regina.
Spesso Fabergè rappresentava un evento o un personaggio che aveva caratterizzato quell'anno: tra le uova ancora conservate c'è quello dedicato alla Transiberiana o quello dedicato al Cremlino.
Molti di queste uova sono andate perdute.

Google oggi vuole omaggiare questo grande artista con il suo doodle statico per festeggiare il suo 166esimo compleanno: il doodle di oggi raffigura 6 uova, tutte differenti tra loro.
Solo due risultano aperte, precisamente il primo e l'ultimo, contenenti rispettivamente la G e la E.
Ultimamente, le uova di Fabergè sono state protagoniste nel film francese "Quasi amici": il ragazzo di colore ne ruberà uno ancor prima di essere assunto per poi restituirlo al proprietario a dimostrazione del suo cambiamento in positivo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...