mercoledì 23 maggio 2012

23 Maggio 2012: Napolitano parla ai giovani

Raramente mi interesso di politica e dei politici perchè sono profondamente delusa da tutto ciò che sta uscendo fuori: raccomandazioni, soldi rubati allo Stato per vacanze o paghette ai figli, carriere assicurate sin dalla culla quando ci sono ragazzi che dopo anni di sacrifici riescono ad ottenere un titolo di studio importante, ma non trovano lavoro.
Ma oggi mi sono emozionata e ho ritrovato tanta sensibilità nelle parole del nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, tant'è che ho deciso di dedicargli un post, in modo tale da fissare in eterno il suo messaggio. 
Un messaggio diretto ai giovani di questo Paese vecchio e malato, parole che Napolitano ha pronunciato a Palermo in occasione del 20° anniversario della strage di Capaci dove trovò la morte Giovanni Falcone e chi era con lui.
Queste le sue parole (qui il video):
"Vedete, incontro in molte occasioni ragazzi e ragazze più o meno dell'età di Melissa, di Veronica e delle loro compagne e di tanti di voi presenti in quest'aula e colgo in questa vostra generazione una carica di sensibilità, di intelligenza e di generosità che molto mi conforta, che mi dà grande speranza e fiducia.
Perciò voglio dirvi: completate con impegno la vostra formazione, portate avanti il vostro apprendistato civile e scendete al più presto in campo, aprendo porte e finestre se vi si vuole tenere fuori.
Scendete al più presto in campo, per rinnovare la politica e la società nel segno della legalità e della trasparenza.
L'Italia ne ha bisogno, l'Italia ve ne sarà grata."


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...